cookie policy

Presentazione Dental Team D.V.I. Italia

sabato 27 agosto 2016 - Dental Team D.V.I. Italia

 

È un’associazione di operatori tecnici delle scienze forensi esperti nella identificazione delle vittime di disastri (D.V.I. Disaster Victim Identification, D.V.I) costituita il 19 Aprile 2015. Fondata da un gruppo di odontoiatri e igienisti dentali e fortemente voluta dal dr. Emilio Nuzzolese, esperto internazionale di odontologia forense e DVI specialist. Dopo la sua partecipazione all’esercitazione #UnitedResponse organizzata dalla UK DVI Team a Londra (29  febbraio/3 marzo 2016), è nata l’idea di costituire un gruppo di tecnici che potesse integrare la DVI Team italiana. Delle numerose DVI Team dei Paesi membri UE presenti all’esercitazione, l’Italia era l’unica assente e priva di odontoiatri forensi italiani. Ora anche l’Italia ha colmato questa assenza, attraverso il principio di sussidiarietà con le risorse del volontariato.
L’Associazione è a disposizione della Protezione Civile, delle Forze Armate e della Polizia di Stato.

 

La commissione permanente Interpol sulla identificazione delle vittime di disastri (Interpol DVI standing commette) ha elaborato – già dal 1984 – la modulistica e le linee guida per la più corretta gestione del complesso e delicato processo della identificazione delle vittime conseguenti a un disastro naturale, accidentale o di natura terroristica.
L’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 di New York, del maremoto del 2004 in Tailandia e dei numerosi altri disastri aerei e attacchi terroristici, hanno contribuito al perfezionamento delle procedure DVI confermando l’elevato valore tecnico-scientifico del metodo odontologico-forense per il riconoscimento delle vittime. Associato alla radiologia dentale, l’identificazione odontologico-forense è da sola in grado di raggiungere oltre il 70% della identificazione positiva delle vittime e dei soggetti sottoposti ai fenomeni cadaverici. L’Interpol riconosce, infatti, tre metodi primari per l’identificazione, cosiddetti primer identifiers: impronte digitali, DNA e metodo dentale.
La Interpol DVI standing commette si compone di tre gruppi di lavoro internazionali: Polizia Scientifica; Patologia/Biologia Forense; Odontologia Forense. L’Italia è rappresentata dai membri della Polizia di Stato del Gruppo di Missione D.V.I. e dagli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri del Nucleo Identificativo Vittime di Disastri, presenti nel gruppo di lavoro delle Polizie Scientifiche. A partire dal 2010 il Gruppo di Lavoro Interpol di Odontologia Forense annovera anche un esperto italiano – il dottor Emilio Nuzzolese – che è stato formalmente invitato a farne parte nella sua qualità di esperto di odontologia forense italiano, dall’allora coordinatore prof. David Sweet (Canada).