cookie policy

Conferenza DVI a Praga: Dental Team DVI Italia presente nel programma

martedì 1 novembre 2016 - Dental Team D.V.I. Italia

Praga 25-26 Ottobre 2016 | Si è svolta a Praga nei giorni 25 e 26 ottobre 2016 la conferenza internazionale sulla Identificazione delle Vittime di Disastri, organizzata dall’Istituto di Criminalistica della Cecoslovacchia. La conferenza ha visto la partecipazione di numerosi relatori internazionali nell’ambito delle buone pratica della identificazione umana forense. Il Col. Petr Bendl dell’Istituto di Criminalistica della Cecoscolovacchia ha presentato i risultati di un percorso di formazione durato quattro anni, grazie all’apporto della Svizzera e della Swiss DVI Team. Ora anche la Cecoslovacchia ha una propria squadra DVI su modello Interpol e potrà operare in tutti gli scenari dove è richiesta l’identificazione di vittime nel rispetto dei più corretti standard internazionali.
L’Italia ha partecipato alla conferenza, quale ospite, con l’Associazione Dental Team DVI Italia, sottolineando l’importanza degli accertamenti odontologico-forensi peculiari di una autopsia orale, da dental-team-dvi-italia_-praga-2016_nuzzolese_giorgini-vurronon c
onfondersi con l’esame intraorale svolto spesso da operatori privi di competenza odontoiatrica. La presentazione “DVI and Missing and Unidentified Persons: Why we need to go Dental”, prese
ntata dagli operatori Emilio Nuzzolese, Graziano Giorgini e Simone Vurro, ha messo in evidenza tutte quelle informazioni che un odontoiatra forense può recupare post mortem e poi fornire all’autorità inquirente, giungendo ad un profilo generico del cadavere che consente indagini mirate e tempestive.
Solo l’odontoiatra forense è in grado di giungere ad un profilo biologico che permette di ridurre i possibili candidati compatibili tra le persone scomparse. Ecco perchè il Presidente Emilio Nuzzolese ha precisato che la Dental Team DVI Italia è stata costituita proprio per integrare quanto già svolto in Italia dagli operatori della Polizia di Stato e dei Carabinieri, con la preziosa ed insostituibile risorsa della odontologia forense.