cookie policy

Nuove tecnologie nelle maxiemergenze: a Forlì il congresso nazionale AIMC

sabato 3 dicembre 2016 - Dental Team D.V.I. Italia

Dall’1 al 3 dicembre corsi, tavole rotonde e approfondimenti in varie sedi del centro storico, promossi dall’Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi

FORLI’ (FC) – In situazioni di emergenza, l’interrogativo delle amministrazioni è “come muoversi, chi interpellare, di quali nuovi strumenti avvalersi”. In momenti del genere la parola d’ordine è più che mai “insieme”, per metter a punto protocolli e procedure condivise e far fronte alle difficoltà in modo
rapido ed efficace. È il leit-motiv del 17esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina delle Catastrofi (AIMC) Forlì dall’1 al 3 dicembre, dal titolo “Nuove Tecnologie nelle Maxiemergenze: dalle catastrofi sociali al nuovo terrorismo”.
Venerdì 2 è stata una giornata ricca di approfondimenti, con esperti dei settori coinvolti nella gestione di eventi catastrofici in ambito locale, nazionale e internazionale.
Vari i temi trattati, dagli aspetti normativi della gestione di maxiemergenze al sisma dell’Emilia e del Centro Italia, dal report sugli attentati francesi ai piani d’emergenza ospedalieri per eventuali atti terroristici, dai flussi migratori nel Mediterraneo al tema dell’accoglienza e tutela sanitaria.
foto-convegno-AIMCAppare fondamentale, quindi, non frammentare queste organizzazioni volontarie,
ma lavorare in rete, sfruttando i nuovi mezzi tecnologici. Come, ad esempio, il
progetto Alert System, servizio di messaggistica telefonica attivato dall’Unione
dei Comuni per raggiungere la popolazione rendendo note situazioni di allarme o
pre-allarme.