cookie policy

Corso 1° & 2° Livello Identificazione Odontologico-Forense, Autopsia Orale e DVI

lunedì 9 ottobre 2017 - Dental Team D.V.I. Italia

12,6 ECM per la seguenti categorie: Odontoiatri, Medici Chirurghi (Anestesisti, Medici Legali, Maxillo Facciali, Otorino, Ortopedici, Chirurghi Plastici, Medici di Famiglia), Igienisti Dentali, Infermieri, Tecnici di Radiologia, Psicologi.
PER ISCRIZIONI CHIEDERE  SCHEDA DI ISCRIZIONE A: presidente@dentalteamdvi.it

—————– 

Il corso prosegue il percorso iniziato nel 2016 dall’organizzazione di volontariato “Dental Team DVI Italia” con l’obiettivo di formare risorse volontarie nell’ambito degli accertamenti autoptici odontologico-forensi finalizzati all’identificazione umana forense. Si tratta di una opportunità – unica nel suo genere – di aggiornamento e formazione nell’ambito delle applicazioni forensi delle scienze odontoiatriche con riferimento al riconoscimento dei “corpi senza nome” e alla “Identificazione vittime di disastri”.

Il corso è rivolto a odontoiatri, igienisti dentali e ASO (assistente studio odontoiatrico), ma può rappresentare un interessante approfondimento anche per i medici legali e tutti gli operatori delle sezioni investigative delle Forze di Polizia e della Protezione Civile.

Nella prima giornata sono presentati argomenti afferenti gestione e identificazione delle vittime di disastri di massa, naturali o di natura terroristica, e sui metodi di identificazione umana forense, secondo i canoni della comunità scientifica internazionale fatti propri dall’Interpol (agenzia di Polizia internazionale).

Nella seconda giornata saranno presentati gli accertamenti tipici dell’autopsia giudiziaria e dell’autopsia orale e rispettivi obiettivi: determinazione del momento e della causa della morte; raccolta dati indentificativi di natura dentale; stima dell’età dentaria e rilievi radiologici; profilo odontobiografico. Saranno presentate le specificità dell’autopsia orale correlate allo stato di conservazione dei resti umani, con particolare riferimento ai soggetti carbonizzati.

Responsabile Scientifico del corso: Dr. Emilio Nuzzolese.

PROGRAMMA

 CORSO 1° LIVELLO – Venerdì 1 Dicembre 2017  

14:00 – Registrazione partecipanti

14:30 – 15:30  La gestione sanitaria in caso di Disastro di Massa

Dr. Gaetano DIPIETRO

15:30 – 16:00 I rilievi dattitoloscopici ai fini identificativi

Dr. Gianluca VENNERI

16:00 – 17:00 L’Identificazione Odontologico-Forense e l’Odontoiatria Forense Umanitaria

Dr. Emilio NUZZOLESE

17:00 – 17:30 Il ruolo dell’igienista dentale e dell’ASO in un Disastro di Massa

Dr.ssa Maria M. LEPOPE

17:30 – 18:30 DVI Team e le procedure Interpol sulla identificazione

Dr. Emilio NUZZOLESE

18:30 – Chiusura lavori.

CORSO 2° LIVELLO – Sabato 2 Dicembre 2017 

9:00 – Registrazione partecipanti

9:30 – 12:30  L’autopsia giudiziaria e il certificato di morte

Prof.ssa Margherita NERI

12:30 – 13:30 Accertamenti di natura antropologica sul cranio e ricostruzione facciale

Dr.ssa Fabrizia ANDRIANI

13:30 – 14:30 Brunch

14:30 – 15:30 I rilievi dell’odontoiatra forense durante l’autopsia orale

Dr. Emilio NUZZOLESE

16:30 – 17:30 Simulazione autopsia orale e registrazione modulistica Interpol (parte pratica)

Dr. Emilio NUZZOLESE

18:00 – Questionari ECM.

 

DOCENTI

Margherita NERI
Medico-chirurgo specialista in Medicina Legale, Dottore di Ricerca in “Bioetica e sistemi giuridici”, dal 2008 al 2016 Ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia in Medicina Legale. Dal 1° aprile 2017 Professore Associato di Medicina Legale in ruolo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni di Ferrara.
Fellow dell’AAFS (American Academy of Forensic Science); Consigliere Nazionale del Consiglio Direttivo GIPF (Gruppo Italiano Patologi Forensi) dal 2010 ad oggi; Consigliere Nazionale del SISMLA (Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni) dal 2010 al 2017; Membro della SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale).

Maria M. LEPORE
Consegue la laurea in Igiene Dentale presso l’università di Bari nel 2001.
Si perfeziona in Scienze Forensi presso l’Università di Milano nel 2009. Svolte attività di ausiliario del dott. Emilio Nuzzolese negli accertamenti autoptici su soggetti da identificare.
Co-autrice  di lavori scientifici (articoli su riviste, presentazioni congressi, contributi editoriali) in materia di scienze forensi e ruolo dell’igienista dentale.
È  fondatore dell’Associazione “Dental Team DVI Italia”.

Fabrizia ANDRIANI
Dottore alla LT-Scienze della Natura e laureanda LM-Scienze della Natura dell’Università degli Studi di Bari. Ha partecipato come field anthropologist a diverse campagne di scavo archeologiche, ultima quella tenutasi nel 2016 nel centro storico di Corato (BA).
Collabora attivamente da 3 anni con il Laboratorio di Antropologia del Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Bari.

Gaetano DIPIETRO
Medico-Chirurgo specialista in Anestesia e Rianimazione e in Medicina Legale e delle Assicurazioni; Membro gruppo di lavoro Difesa Civile N-B-C-R, Decreto Prefettizio, Prot. N° 59/2002/20.2/GAB; Componente Comitato Provinciale Difesa Civile; Componente Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.); da Aprile 2009 ad oggi Direttore e Docente Corsi Regionali per medici SET 118 – ASL BARI e BAT; Componente nominato in rappresentanza della Regione Puglia presso i Tavoli tecnici della Commissione Nazionale Salute – Prot Civ. regione 24/194/SP del 15 aprile 2009- Componente Gruppo di Lavoro Regione Puglia: Emergenza Soccorso sanitario in Mare; Componente Consiglio Direttivo Nazionale AIMC dal 2009 (Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi) e Presidente Nazionale 2016-2018; Direttore Struttura Complessa Centrale Operativa Sovra Provinciale 118 del Policlinico di Bari e Componente Direttivo Nazionale SIS 118 (Società Italiana Sistemi 118).
È referente Operativo Sanitario per Unità di Crisi della Regione Puglia e Componente gruppo di studio della Rete Emergenza Urgenza Reg. Puglia.
Componente Gruppo Unico di Lavoro per la gestione delle Emergenze e Unità di Crisi- Policlinico Bari; Docente   Corsi di Formazione per medici della Polizia di Stato con decreto del Ministero dell’Interno; Componente nominato in rappresentanza della Regione Puglia presso il Gruppo Tecnico Interregionale Emergenza Urgenza. Docente del Master in Scienze dell’Area Critica Università di Bari (Decreto del Magnifico Rettore n. 312 del 10 febbraio 2015).

Gianluca VENNERI
Master in Filosofia del diritto Analista di Laboratorio. È  operatore chimico biologico, esperto in dattiloscopia e Operatore AFIS. Esperto della Scena del Crimine e tecniche della ricostruzione degli eventi delittuosi.
Ha svolto l’attività di Analista di Laboratorio di Video fotografia e Dattiloscopia presso il R.I.S. Carabinieri di Parma, partecipando attivamente alla risoluzione di alcune delle più importanti indagini svolte da quel Reparto. Riconosciuto come uno dei maggiori esperti di dattiloscopia operanti nel Centro-Sud Italia

Emilio NUZZOLESE
Odontoiatra, Perfezionato in Odontologia Forense, Dottore di Ricerca in “Morfometria analitica ed applicazioni biomediche ed antropologiche” (ad indirizzo forense); ha conseguito  l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare Med/43 Medicina Legale; Cultore della Materia SSD Med/43 presso l’Università del Salento (Lecce) periodo 2010-2015 e dal 2015 presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, dove è anche docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale; docente a contratto di “Odontoiatria Forense” presso l’Università degli Studi di Torino a.a. 2015/2016 e a.a. 2016/2017, già professore a contratto nel Master in Infermieristica Forense a.a. 2007/2008 e 2008/2009 dell’Università degli Studi di Bari.  È autore di oltre novanta contributi scientifici in riviste internazionali e Congressi nazionali/internazionali.
Membro del Gruppo di Lavoro di Odontologi Forensi della Commissione Interpol sulla Identificazione Vittime di Disastri dal 2010. Fellow della American Academy of Forensic Sciences (AAFS www.aafs.org) e membro del Board of Governors dell’American Society of Forensic Odontology (ASFO www.asfo.org). Board scientifico della Società Italiana di Odontoiatria Legale e Assicurativa (SIOLA www.siola.eu), di cui è fondatore, dal 2006.
È fondatore e Presidente della Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile “Dental Team DVI Italia”, costituita il 19 aprile 2016.
Iscritto all’Albo dei CTU e dei Periti presso il Tribunale di Bari e nell’Albo degli Esperti presso il Tribunale Penale Internazionale.