cookie policy

AEREO ETIOPIA ET302: ARRIVA OGGI LA DVI POLIZIA PER L’IDENTIFICAZIONE DELLE VITTIME ITALIANE. MANCANO ODONTOIATRI FORENSI ITALIANI

martedì 9 aprile 2019 - Dental Team D.V.I. Italia

Arriva oggi ad Addis Abeba una squadra DVI (Disaster Victim Identification) della Polizia di Stato, partita ieri sera da Fiumicino per collaborare nella identificazione delle otto vittime italiane, del disastro aereo del Boeing 737 dell´Ethiopian Airlines, caduto il 10 marzo scorso e in cui sono morte 157 persone. Il team DVI è un´eccellenza della Polizia Scientifica italiana, costituito da medici legali, biologi, chimici, fisici, ingegneri, psicologi, dattiloscopisti, informatici, videofotosegnalatori che vengono impegnati in ogni parte del mondo nei mass disaster che coinvolgono vittime italiane (ITALPRESS).

L’Interpol e l’agenzia Blake Emergency Services sono state coinvolte dalla compagnia aerea Ethiopian per collaborare alla identificazione delle vittime insieme alla Polizia e autorità sanitaria dell’Etiopia. Il processo di identificazione è iniziato già il 17 marzo scorso attraverso la partecipazione di specialisti dei numerose nazionalità, non potendo peraltro distinguere le nazionalità tra i resti umani recuperati dal luogo del disastro. Anche l’odontologia forense è prevista nel processo di identificazione delle vittime ma tra gli specialisti italiani è stato coinvolto solo l’odontoiatra forense italiano Emilio Nuzzolese (Università di Torino) che è arrivato nella capitale dell’Etiopia il 24 marzo scorso, diventando componente della “ET302 DVI Team” su invito dell’agenzia Blake Emergency Services, ma già rientrato in Italia.

“C’è il massimo rispetto delle procedure e dei protocolli Interpol, ma è troppo presto per parlare di identificazione poiché si tratta di una lunga, complessa e delicata operazione tecnica che impone anche il rispetto dei diritti umani di tutte le persone coinvolte, indipendentemente dalla loro nazionalità. Mi permetto di esprimere il mio dolore e personale vicinanza a tutti familiari e amici delle persone che hanno perso la vita in questo incidente”, ha dichiarato Emilio Nuzzolese, non potendo offrire altri dettagli del processo DVI coperto da segreto giudiziario.

Ci si augura che questa, come molte precedenti operazioni dedicate all’identificazione dopo un mass disaster, possa finalmente servire ad integrare anche le squadre italiane DVI di odontoiatri forensi specialisti in odontologia forense e DVI.