cookie policy

“Kit Identificazione per Bambini”: Uno Strumento Vitale per Garantire la Sicurezza dei Bambini

venerdì 15 dicembre 2023 - Dental Team D.V.I. Italia

Il Laboratorio di Identificazione Personale e Odontologia Forense (LIPOF) dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Penelope Italia, è orgoglioso di annunciare il lancio del “Kit Identificazione per Bambini” in Italia con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri. Questa iniziativa rivoluzionaria, che ha già attirato notevole attenzione durante la Notte Europea dei Ricercatori il 30 settembre 2023, mira a fornire ai genitori e ai tutori uno strumento di identificazione completo per i loro figli minorenni.

Il 26 ottobre si svolto un webinar organizzato dal LIPOF e da Penelope Italia per presentare al pubblico il “Kit Identificazione per Bambini”, con l’introduzione del Presidente Nazionale di Penelope Italia, avv. Nicodemo Gentile, e la partecipazione della dott.ssa Virginia Maloni, psicologa, il dott. Nicola Caprioli, esperto di impronte digitali, e il prof. Emilio Nuzzolese, odontoiatra forense e responsabile del LIPOF.

Qui potere guardare il Webinar del 26 Ottobre 2023 organizzato dall’Associazione Penelope Italia.

Sono 5.908 i minori scomparsi in Italia nei primi quattro mesi del 2023, 1.319 italiani e 4.589 stranieri – sottolinea l’avv. Gentile – fortunatamente la percentuale dei ritrovamenti è stata di quasi il 74% per i minori italiani e del 32% per i minori stranieri. Tuttavia, quel 26% di mancato ritrovamento traduce 345 minori. Il “Kit Identificazione per Bambini” che il LIPOF inaugura in Italia con la nostra collaborazione emula il ‘Child ID program’ attivo negli USA dal 1997, e rappresenta una risorsa progettata per migliorare la sicurezza dei bambini e degli adolescenti in situazioni di emergenza legate alla eventuale scomparsa.”

Il “kit di identificazione per bambini” è un’iniziativa volta ad assistere i genitori e i tutori nel creare registrazioni di identificazione per i loro figli, attraverso la raccolta di informazioni identificative, come fotografie, impronte digitali, dettagli personali e informazioni dentali, che vengono trascritte nel documento, anche attraverso la guida del pediatra e dell’odontoiatra. Il documento rende così facilmente accessibili tutte le informazioni utili ad una ricerca e identificazione del bambino o dell’adolescente, assistendo le forze dell’ordine negli sforzi rapidi nel caso in cui un bambino venga dato per disperso o coinvolto in un’emergenza per assistere nella localizzazione.

L’ulteriore collaborazione con l’Associazione “Forensic Odontology for Human Rights – AFOHR” consentirà la traduzione del kit in diverse lingue.

Il Prof. Nuzzolese, la mente dietro questo progetto, ha espresso entusiasmo, affermando “crediamo che la sicurezza di ogni bambino sia di importanza primaria. Con l’introduzione del ‘Kit Identificazione per Bambini’, miriamo a fornire alle famiglie uno strumento prezioso che pone l’accento sulle informazioni identificative, tra cui quelle dentali e odontoiatriche, contribuendo in modo significativo alla sicurezza dei nostri figli”.