cookie policy

Chiara MARINI

Chiara Marini

Consegue il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia il 7 Novembre 1988  presso  l’Università degli Studi di Bari con votazione di 110/110 e lode. Consegue diploma di Specializzazione in Odontostomatologia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Bari con votazione di 50/50 e lode e attribuzione per merito di Borsa di Studio.
Dottore di Ricerca in Patologia Medico-Legale e Tecniche Criminalistiche presso l’Università degli Studi di Bari (2015). Socio Fondatore Dental Team DVI Italia.

Nel 1992 consegue l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso “Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia generale e dell’apparato masticatorio”, classificandosi al I° posto nella graduatoria del concorso per titoli ed esami.

Dal 1992 al 1995 frequenta come medico specialista volontario la Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università di Bari con attività in reparto degenti, ambulatorio, sala operatoria, ricerca e didattica (tutor nei corsi di esercitazione pratiche di odontoiatria conservativa e endodonzia per gli studenti del 2° e 3° anno del Corso di Laurea In Odontoiatria e Protesi dentale).
Frequenta il corso teorico pratico di Ortodonzia 1992-1993 a La Spezia presso il Centro Studi e Ricerche di Ortodonzia del Dott. Cozzani, (1996-1997) il Corso di Perfezionamento in Ortodonzia presso l’Università degli Studi di Bari, (1999)  consegue l’attestato di Formazione Specifica in Medicina Generale Regione Puglia (corso biennale).
Nel 1993 consegue l’attestato di Formazione per Medici addetti al Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale “118” della Regione Puglia (corso semestrale)
Dall’Ottobre 2005 è iscritta  nell’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Bari.
Master Universitario di I livello “Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo” (2011),
Dal 1995 è docente di ruolo presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti (Ba).

Attività di volontariato: Giugno 2009 interviene come odontoiatra volontario nella postazione operativa dell’AIO, presso la tendopoli di Poggio di Roio (AQ), per il quale riceve Attestato di Pubblica Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile; dal 2010 è socia attiva della SOPHI (Solidarietà Odontoiatrica Per l’Handicap e l’Infanzia) e responsabile dell’ambulatorio odontoiatrico presso il C.A.R.A. di Bari-Palese; a partire dal 2011 interviene  come odontoiatra volontario nell’Ospedale “La Croix” a Zinvié in Benin; nel febbraio 2012 fonda con altri colleghi medici l’associazione di volontariato VOLONTARIA//MENTE che opera nel sostegno, educazione e formazione sanitaria in Africa.