cookie policy

Poliziotti a Lezione di Odontologia Forense presso la Questura di Matera

martedì 6 settembre 2016 - Dental Team D.V.I. Italia

Tratto dall’articolo Poliziotti a Lezione di Odontologia Forense, Sassiland 2013
QUESTURA-DI-MATERAIl 4 Giugno 2013 il dr. Emilio Nuzzolese, perito di odontoiatria forense, ha incontrato in Questura il personale della Polizia di Stato per una conferenza sul tema della tratta degli esseri umani e del rapporto multidisciplinare integrato tra le forze dell’ordine e gli operatori sanitari sugli aspetti inerenti l’identificazione e la protezione delle vittime di tratta.
Il Dr. Emilio Nuzzolese, dopo un inquadramento generale nazionale ed internazionale del fenomeno, ha incentrato la sua relazione sulla opportunità di stabilire intese sempre più proficue tra le Forze di Polizia e gli operatori Sanitari al fine di intercettare, prevenire e contrastare il fenomeno, descrivendo le numerose implicazioni per la Salute Pubblica e le esigenze sanitarie specifiche delle vittime della tratta.

Gli operatori sanitari hanno, infatti, un ruolo importante nella identificazione e sostegno delle vittime di tratta proprio perché spesso rappresentano uno dei pochi contatti esterni al circuito criminale.
Questa moderna forma di schiavitù porta uomini, donne e bambini ad essere sfruttati nel lavoro o con il corpo, contro la volontà, con la forza o la minaccia. Questo comporta non pochi obblighi etici per gli operatori sanitari, sovrapponibili a quelli relativi al maltrattamento e trascuratezza dei minori.
Il fenomeno in Italia è strettamente correlato con l’immigrazione clandestina e rappresenta, dopo il commercio della droga e delle armi, la terza attività lucrativa della criminalità organizzata nel mondo.
L’incontro ha permesso un proficuo confronto di esperienze, nell’ottica di un più completa preparazione e aggiornamento degli operatori di polizia, coerentemente con quanto la Questura di Matera da sempre persegue attraverso l’invito di esperti delle più svariate materie.